Templari di San Bernardo
Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare
 
 
 
  Santo Padre
 

Il Papa cita Giovanna d'Arco come esempio per i politici moderni in situazioni difficili

 

Città del Vaticano (Mercoledì, 26-01-2011, Gaudium Press) Santa Giovanna d'Arco è "un bell'esempio di santità per i laici coinvolti nella vita politica, specialmente nelle situazioni più difficili", ha detto il Papa nell'udienza generale di oggi, dedicata alla figura della santa francese del XV secolo. Questo mercoledì, nella Sala Paolo VI in Vaticano vi sono stati partecipanti, per vedere ed ascoltare il Santo Padre.

Secondo Benedetto XVI, la vita di San Giovanna d'Arco è un invito per una referenza alta di vita cristiana. Ha vissuto in tempi difficili e drammatici per la Chiesa, quelli del grande scisma d'occidente. È nata nel 1412, quando vi era un Papa e due "anti-Papi", nel mezzo della Guerra dei Cent'Anni che coinvolgeva la Francia e l'Inghilterra. Il Pontefice ha spiegato che la Santa francese è un esempio per la politica attuale, perché sin da giovane ha dimostrato grande carità e compassione per i più poveri, per gli ammalati e per tutti coloro che soffrono.

Il fenomeno di Giovanna d'Arco è il "legame tra l'esperienza mistica e la missione politica", uno degli aspetti della sua santità, ha detto. Prima dell'attività pubblica ha avuto un periodo di riflessione e crescita interiore. Per il Papa Benedetto XVI, lei e Caterina da Siena sono modelli di "due giovani donne del popolo, laiche e consacrate alla verginità; due mistiche impegnate non in clausura, ma in mezzo alle realtà più drammatiche della Chiesa e del mondo del proprio tempo".

La condanna a morte fu vissuta dalla santa francese con eroismo, in un giudizio capitanato dai teologi "a cui mancò carità e umiltà per vedere in questa giovane l'azione di Dio", giudici "incapaci di vedere la sua santità e la bellezza della sua vita", ha detto il pontefice, che ha evidenziato: "Giovanna d'Arco è morta a diciannove anni, pronunciando ad alta voce il nome di Gesù, fulcro di tutta la sua vita".

Come di consueto, alla fine dell'udienza il Papa ha salutato i presenti in varie lingue, tra cui il portoghese e lo spagnolo, e successivamente ha incontrato i fedeli nella Sala Nervi.


Scudetto della Congregazione T.S.B.

 

 
   

 home page - index

top               «      »