Templari di San Bernardo
Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare
 
 
 
 Devozione Mariana - immaginette
 

AMERICA/CUBA - La Virgen della Carità in visita a tutti i cubani, specie i più poveri.

 

 Messaggio dei Vescovi di Cuba

 

L'Avana (Agenzia Fides) – Il Santo Padre, Benedetto XVI ha concesso l'indulgenza plenaria speciale a coloro che partecipano al pellegrinaggio della Vergine della Carità del Cobre, patrona dell'isola di Cuba . Il pellegrinaggio fa parte di un programma più ampio in occasione dei 400 anni del ritrovamento dell'immagine.
In un messaggio pubblicato per l’occasione, i Vescovi cubani affermano: “Nel 2012 celebreremo i 400 anni del ritrovamento dell’immagine della Vergine. Per prepararci spiritualmente e celebrare questa data significativa, noi, i Vescovi cattolici di Cuba invitiamo tutti fedeli, i devoti della Vergine della Carità, e tutte le persone di buona volontà, a visitare la Madonna nel suo Santuario, a partecipare al Pellegrinaggio dell'immagine della Virgen de la Caridad del Cobre che percorrerà tutte le nostre province, i campi, villaggi e città del nostro amato Paese. Chiediamo a tutti di unirsi nella preghiera e nella carità.” Il percorso della Vergine copre tutta l’isola di Cuba: il pellegrinaggio è partito da Santiago di Cuba, nell’est del Paese, (Vedi Fides 10/08/2010) e arriverà fino a Pinar del Rio (all’ estremo ovest dell’isola) da dove si concluderà a Ciudad Habana (i primi giorni di dicembre 2011).
Continua il testo dei Vescovi: “Alla notizia della gravidanza di Elisabetta, Maria partì per accompagnare ed aiutare la cugina. Lei è un esempio di solidarietà, di servizio, di dedizione generosa verso coloro che sono nel bisogno. Porta il miglior regalo che poteva offrire: il figlio Gesù, ma porta anche l'affetto, la vicinanza, la compagnia. Maria de la Caridad ci chiama a vivere la CARITA' FRATERNA sempre necessaria, soprattutto in questi tempi, quando tutti i cubani sono chiamati a cercare la pace e la giustizia della quale tanto abbiamo bisogno.”
Il pellegrinaggio della Carità del Cobre fa parte del programma iniziato nel 2008 per il 400° anniversario del ritrovamento della sua immagine e si concluderà nel 2012. Secondo la tradizione, l'immagine della Vergine apparve per la prima volta nel 1612 a tre pescatori che erano su una barca nella baia orientale di Nipe.
(CE)

(Agenzia Fides, 13/08/2010)

La Vergine della Carità, patrona di Cuba

El Cobre è stato il primo luogo di Cuba in cui gli schiavi hanno conquistato la loro libertà. Il primo atto di « Cuba libera » ebbe luogo nel 1898 quando le truppe del generale Calixto García si prosternarono ai piedi della « Vergine della Carità » durante una Messa solenne per la « Dichiarazione Mambisa (da mambises - soldati cubani) di indipendenza del popolo cubano ».

Il 10 maggio 1916, alla fine della guerra di indipendenza nazionale, la Madonna della Carità fu proclamata patrona di Cuba. Durante l'anno 1952, ella fu portata di villaggio in villaggio, al canto del suo cantico : « Salve, salve, delizia del Cielo, Vergine pura, suprema beltà ; Salve eccellente patrona di Cuba, Madre che irradia carità. (...)

Quando le lacrime erano il pane dei tuoi figli, e quando la loro esistenza era una terribile angoscia, Tu eri, dolce Madre, la Stella che annunciava l'aurora di Pace. » La Vergine fu, finalmente, incoronata dal Papa Giovanni Paolo II.

Tratto da Attilio GALLI, Madre della Chiesa dei Cinque continenti,
Ed. Segno, Udine, 1997, p. 929-934 (2)
et B.H. Toledo, La Vergine del Cobre,
in Madre di Dio, n° 6 ; Giugno 1975, p. 33.


Scudetto della Congregazione T.S.B.

 

 

   

 home page - index

top               «      »