Templari di San Bernardo
Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare
 
 
 
  Libri
 

E' USCITO IL LIBRO SUL SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SUFFRAGIO DI CAMPOSANTO VECCHIO

disponibile anche presso la segreteria della parrocchia di Borgotrebbia -  Piacenza

E’ da alcuni anni che l’Oratorio di Camposanto Vecchio fa notizia. Grazie all’impegno della parrocchia e a una serie di circostanze favorevoli, abbiamo potuto finalmente riaprire al culto la chiesetta per lungo tempo abbandonata e profanata, restituendole il meritato valore di opera legata alla pietà cristiana e alla storia della città di Piacenza. Tantissime persone hanno avuto la possibilità di visitarla e magari soffermarsi per un tempo di raccoglimento e preghiera, e molti ci hanno chiesto la disponibilità di un opuscolo che ne illustrasse la storia e il valore artistico. 

Questo ci ha spinto ripubblicare l’unica guida dedicata alla chiesa, stampata nel 1911 e ormai introvabile, corredandola di un puntuale apparato critico a cura della storica dell’arte Alessandra Galizzi Kroegel, insieme alle notizie storiche fornite da Carlo Emanuele Manfredi, Priore della Confraternita della Beata Vergine Maria del Suffragio, e dalla giornalista Eleonora Bagarotti.

E’ nato così un volume di oltre 100 pagine, nel formato 17 x 24 cm, che mostra, con svariate fotografie, la bellezza di un  monumento che è stato per troppo tempo dimenticato, e segnala il bisogno che esso venga al più presto restaurato in modo adeguato.

Sabato 4 ottobre, alle ore 11 presso il Santuario della Beata Vergine Maria del Suffragio in Camposanto Vecchio, alla presenza di un folto pubblico che ha riempito il santuario, gli autori hanno presentato il volumetto.

E' possibile acquistarlo anche presso la segreteria parrocchiale al prezzo di 7 euro.

Il libro è reperibile a Piacenza presso la Libreria Berti, il Centro Librario Romagnosi, la Libreria Postumia, l'edicola di Via Trebbia.

 

dal sito: http://www.santiangelicustodi.com

 

  Scudetto della Congregazione T.S.B.

 

 
   

 home page - index

top               «      »