Templari di San Bernardo
Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare
 
 
 
  Approfondimenti
 

«LA FORZA DELLA FEDE»

Medaglia e Croce di san Benedetto

           

In un mondo dove le certezze sembrano svanire nella notte delle sensualità e del divertimento, l'uomo si sente più solo e attonito di fronte alle domande che salgono dal cuore. Domande che attendono una qualche risposta.

L'intelletto, si smarrisce dinanzi al non senso e l'anima geme prigioniera dei sensi. L'incertezza genera talora ansia e paura perché l'uomo ha bisogno di punti fermi.
La fede è uno di questi punti e dai suoi simboli ne esce rafforzata.

 

La Croce di San Benedetto non è un simbolo magico che cancella ogni difficoltà della nostra vita, bensì un mezzo che può aiutare a superarle.

Questo crocefisso rientra tra i sacramentali della Chiesa Cattolica, è un simbolo sacro i cui effetti sono ottenuti grazie alla preghiera della Chiesa.

Per trarre i benefici da questo crocefisso non basta farlo benedire e portarlo come portafortuna, ma sono proporzionati al grado della nostra fede e dalla fiducia che riponiamo in Dio e in San Benedetto.

Numerosi sono gli effetti benefici attribuiti al crocifisso di San Benedetto infatti, se usato con fede e con il Patrocinio del Santo protegge:

  • Dalle epidemie;
  • Dai veleni;
  • Da certe malattie speciali;
  • Dai Malefici;
  • Dai pericoli spirituali e materiali che possono procurare il Demonio;

La Santa Sede l'ha arricchita con numerose indulgenze:

  • Indulgenza Plenaria in punto di morte;
  • Indulgenza Parziale.

 

Croce e medaglia di san Benedetto

S. Benedetto, patrono d’Europa, è  invocato anche come patrono della Buona Morte. Egli apparve un giorno a S. Gertrude, dicendo: "Chiunque mi ricorderà la dignità per cui il Signore ha voluto onorarmi e beatificarmi, concedendomi di fare una morte così gloriosa, io l’assisterò fedelmente in punto di morte e mi opporrò a tutti gli attacchi del nemico in quest’ora decisiva. L’anima sarà protetta dalla mia presenza, essa resterà tranquilla, malgrado tutte le insidie del nemico, e, felice, si slancerà verso le gioie eterne".

S. Benedetto morì in piedi e ai piedi dell’altare, le mani levate verso il cielo, dopo aver ricevuto la S. Comunione, ed egli unì così la sua morte a quella di Gesù sul Calvario, di cui l’Eucaristia è il memoriale. La medaglia di S. Benedetto, messa vicino al Cristo in croce, ci ricorda la sua morte gloriosa.

Alla medaglia e alla croce di S. Benedetto è annessa la l'indulgenza plenaria in punto di morte.  Il moribondo che bacia o che tocca in qualche modo uno di questi crocifissi gode della remissione completa delle colpe e dell'espiazione.   Come condizione si chiede che si sia confessato ed abbia ricevuto la S. Comunione, o, se non lo potesse fare, abbia almeno la contrizione dei peccati, che invochi con tutto il cuore (se non lo potesse fare con la bocca) il Santissimo Nome di Gesù, ed accetti con rassegnazione la morte dalle mani di Dio, a penitenza dei suoi peccati.   Il Crocifisso della Buona Morte e la medaglia di S. Benedetto, devono essere benedetti da un Sacerdote e perdono la propria virtù se vengono utilizzati per commerci e vendite.

La Medaglia di S. Benedetto è molto antica. La sua popolarità data soprattutto daIl‘Xl. secolo, in seguito alla guarigione miracolosa di un giovanotto, un certo Bruno, che si fece monaco benedettino e divenne più tardi il Papa S. Leone IX.    Di solito si mette vicino a S. Benedetto un calice da cui esce un serpente, per ricordare che questo Santo scampò alla morte facendo un segno da croce su una coppa, piena di veleno che gli si voleva far bere. Questo veleno mortale non poté sopportare il segno di vita che è rappresentato dalla croce.    Le lettere inscritte sulla croce e attorno ad essa fanno allusione a questo miracolo.

Benedetto XIV, ha fissato il disegno di questa medaglia. Da una parte essa porta l’immagine di S. Benedetto, che tiene in mano una croce e dall’altra una croce più grande con le iniziali in latino di parecchie parole.

Significato delle iscrizioni

Le quattro lettere C.S.P.B. poste sui quadranti della croce significano: Crux Sancti Patris Benedicti (Croce del Santo Padre Benedetto).

Le lettere poste nella croce e nella fascia in giro alla croce sono le iniziali di una preghiera efficacissima: la PREGHIERA DI LIBERAZIONE DI SAN BENEDETTO ABATE

C.S.S.M.L.
Crux Sancta Sit Mihi Lux

+ La Croce Santa sia la mia luce

N.D.S.M.D.
Non Draco Sit Mihi Dux

Che il demonio non sia il mio capo

V.R.S.
Vade Retro Satana

Và indietro o Satana

N.S.M.V.
Nunquam Suade Mihi Vana

Non mi persuaderai di cose malvagie

S.M.Q.L.
Sunt Mala Quae Libas

Ciò che mi presenti è cattivo

I.V.B.
Ipse Venena Bibe

Bevi tu stesso i tuoi veleni

+ Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo

  

SPIEGAZIONE DELLE INIZIALI

C. S. P. B.
Crux Sancti Patris Benedecti
Croce del Santo Padre Benedetto
C. S. S. M. L.
Crux Sacra Sit Mihi Lux
Croce sacra sii la mia Luce
N. D. S. M. D.
Non draco sit mihi dux
Che il dragone non sia il mio duce
V. R. S.
Vadre Retro satana
Allontanati satana!
N. S. M. V.
Non Suade Mihi Vana
Non mi persuaderai di cose vane
S. M. Q. L.
Sunt Mala Quae Libas
Ciò che mi offri è cattivo
I.V. B.
Ipsa Venena Bibas
Bevi tu stesso i tuoi veleni

Trascriviamo per esteso tutta la formula.

Mentre si inizia ci si fa il segno della croce (+)

IN NOMINE PATRIS, ET FILII ET SPIRITUI SANCTO +

Croce del Santo Padre Benedetto. Croce Santa sii la mia Luce e non sia mai il dragone mio duce. Va indietro satana! Non mi persuaderai di cose vane. Sono mali le cose che mi offri, bevi tu stesso il tuo veleno. Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo +. Amen!

L'invocazione di liberazione può essere compiuta SOLO SE SI E' IN GRAZIA DI DIO; ovvero se si ci è confessati e non si sia già caduti in peccato mortale.

Un’indulgenza plenaria in punto di morte è concessa a tutti coloro che portano devotamente la medaglia di San Benedetto, alle seguenti due condizioni:
1) raccomandare la loro anima a DIO,
2) confessarsi e comunicarsi o, se impossibile, invocare con contrizione il S. Nome di Gesù, almeno col cuore, se no si può parlare.


 Scudetto della Congregazione T.S.B.

 

 
   

 home page - index

top               «      »