Templari di San Bernardo
Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare
 
 
 
  Approfondimenti di P. Benedetto
 

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO:

AVVENTO

 

La Chiesa, durante tutto l’anno, celebra un solo mistero, quello di Cristo morto e risorto, che ci comunica la vita divina attraverso la Parola e i Sacramenti, domenica dopo domenica.

 

Noi uomini siamo immersi nel TEMPO e viviamo nella storia. Il mistero di Cristo è perciò sviluppato nel corso dei giorni dell’anno, perché noi possiamo fare esperienza storica e personale di incontro con Gesù e della sua salvezza.

L’Incarnazione del Figlio di Dio ha luogo nella storia umana e noi possiamo vederla realizzata in noi, giorno dopo giorno, anno dopo anno, per crescere in ogni cosa verso di lui che è il capo, Cristo (Ef 4,15).

 

L’Avvento è un TEMPO DI ASCOLTO della Parola di Dio che illumina la nostra vita. Nelle sacre celebrazioni la lettura della Sacra Scrittura sia più abbondante, più varia, meglio scelta (raccomanda il Concilio Vat. II SC 35).

 

È un TEMPO DI CONVERSIONE (Lc 3,3), in risposta al forte richiamo di Giovanni Battista, per preparare la via del Signore, con un cuore ben disposto.

 

L’Avvento è un TEMPO DI PREGHIERA: in comunione con tutta la Chiesa noi gemiamo interiormente, aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo (Rm 8,23).

 

Scudetto della Congregazione T.S.B.

 

 
   

 home page  - index

top               «      »