Templari di San Bernardo
Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare
 
 
 
  Approfondimenti di P. Benedetto
 

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO:

IMMACOLATA CONCEZIONE

 

1. Per esser la Madre del Salvatore, Maria è stata arricchita da Dio di doni degni di una così grande dignità (LG 55). L'angelo Gabriele, al momento dell'Annunciazione, la saluta come «piena di grazia» ( Lc 1,28 ). In realtà, per poter dare il libero assenso della sua fede all'annunzio della nascita in lei del Salvatore, era necessario che fosse particolarmente sorretta dalla grazia di Dio.

 

2. Nel corso dei secoli la Chiesa ha preso coscienza del ruolo fondamentale Maria nella storia della nostra salvezza, fino a dichiararla Madre di Dio per affermare l’umanità di Cristo fattosi carne in lei (Concilio di Efeso 431 d.C.). Per questo era necessario che fosse Immacolata, cioè redenta fin dal suo concepimento. E' quanto afferma il dogma dell'Immacolata Concezione, proclamato da papa Pio IX nel 1854:

 

La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale

 

3. I Padri della Tradizione orientale chiamano la Madre di Dio «la Tutta Santa» e la onorano come «immune da ogni macchia di peccato, quasi plasmata e resa una nuova creatura dallo Spirito Santo ». Per la grazia di Dio, Maria è rimasta pura da ogni peccato personale durante tutta la sua esistenza.

 

4. Offrendoci il Cristo, Maria diventa così anche nostra Madre, in quanto ci conduce alla fede che ci fa dei figli di Dio per adozione, chiamati alla santità.

 

Scudetto della Congregazione T.S.B.

 

 
   

 home page  - index

top               «      »