Templari di San Bernardo
Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare
 
 
 
  Difendere la vita
 

LA GENERALE MOBILITAZIONE DELLE COSCIENZE

Urgono una generale mobilitazione delle coscienze e un comune sforzo etico, per mettere in atto una grande strategia a favore della vita.

Tutti insieme dobbiamo costruire una nuova cultura della vita: nuova, perché in grado di affrontare e risolvere gli inediti problemi di oggi circa la vita dell'uomo; nuova, perché fatta propria con più salda e operosa convinzione da parte di tutti i cristiani; nuova, perché capace di suscitare un serio e coraggioso confronto culturale con tutti.

L'urgenza di questa svolta culturale è legata alla situazione storica che stiamo attraversando, ma si radica nella stessa missione evangelizzatrice, propria della Chiesa. Il Vangelo, infatti, mira a «trasformare dal di dentro, rendere nuova l'umanità»; è come il lievito che fermenta tutta la pasta (cf. Mt 13, 33) e, come tale, è destinato a permeare tutte le culture e ad animarle dall'interno, perché esprimano l'intera verità sull'uomo e sulla sua vita.

Si deve cominciare dal rinnovare la cultura della vita all'interno delle stesse comunità cristiane.

LA PREGHIERA UNIVERSALE PER LA VITA

dalla Santa Casa di Loreto

MOTIVAZIONI

La richiesta di una preghiera universale in favore della vita è un desiderio esplicito del Santo Padre che ha già trovato eco in molti cuori. Egli stesso così ne ha parlato nel 1995:

Mosso da accorata sollecitudine per la sorte di ogni uomo e donna ripeto oggi a tutti quanto ho detto alle famiglie impegnate nei loro difficili compiti fra le insidie che le minacciano:è urgente una grande preghiera per la vita che attraversi il mondo intero. Con iniziative straordinarie e nella preghiera abituale da ogni comunità cristiana, da ogni gruppo o associazione, da ogni famiglia e dal cuore di ogni credente, si elevi una supplica appassionata a Dio, creatore e amante della vita”. (E.V.100)

Obiettivi

Fra gli obiettivi più importanti da perseguire attraverso la preghiera:

  • Pregare per l’unità e la santità della famiglia.
  • Pregare perché emergano le forze in campo culturale-sociale-politico in grado di promuovere efficacemente la tutela della vita umana e di rimuovere le cause della povertà e del disagio particolarmente nel tempo della vita prenatale e dell’infanzia, della malattia e del declino che spesso sono cause che inducono a scelte contro la vita
  • Pregare per la guarigione delle giovani famiglie tentate dalla paura di concepire e generare, di accogliere la vita e di educare i figli.
  • Pregare per togliere dalle coscienze l’idea che sia possibile giustificare per varie ragioni gli attentati contro la vita umana dal suo sorgere al suo naturale tramonto.
    Pregare per affidare a Maria incomparabile modello di accoglienza e cura della vita (EV 102), cui è affidata l’intera causa della vita (EV 105), ogni progetto ed iniziativa a favore della vita.

PREGHIERA IN DIFESA DELLA VITA NASCENTE

“[...] è urgente una grande preghiera per la vita, che attraversi il mondo intero.”

(Giovanni Paolo II, Evangelium Vitae, n. 100)

Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve.

A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime.

Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi.

E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno.

O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

***

O Maria, aurora del mondo nuovo,

Madre dei viventi, affidiamo a Te la causa della vita: guarda, o Madre, al numero sconfinato di bimbi cui viene impedito di nascere, di poveri cui è reso difficile vivere, di uomini e donne vittime di disumana violenza, di anziani e malati uccisi dall'indifferenza o da una presunta pietà.

Fa’ che quanti credono nel tuo Figlio sappiano annunciare con franchezza e amore agli uomini del nostro tempo il Vangelo della vita. Ottieni loro la grazia di accoglierlo come dono sempre nuovo, la gioia di celebrarlo con gratitudine in tutta la loro esistenza e il coraggio di testimoniarlo con tenacia operosa, per costruire, insieme con tutti gli uomini di buona volontà, la civiltà della verità e dell'amore

a lode e gloria di Dio creatore e amante della vita.

(Giovanni Paolo II, Lettera Enciclica Evangelium Vitae sul valore e l'inviolabilità della vita umana, n.105)

***

Angeli di Dio, che siete i loro custodi, illuminate, custodite, reggete e governate loro che vi furono

affidati dalla pietà celeste. Amen

***

L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen

Maria, Regina della vita, prega per noi!

Beata Teresa di Calcutta, prega per noi!

Giovanni Paolo II, prega per noi!


Scudetto della Congregazione T.S.B.

 

 
   

 home page - index

top               «      »