Templari di San Bernardo
Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare
 
 
 
   Tradizione
 
Parrocchia di San Luca Evangelista - Maranola (LT)
Festività di
San Michele Arcangelo

Domenica 17 giugno

Si terrà l'annuale Pellegrinaggio al Redentore

con la Statua di San Michele Arcangelo

Partenza da Maranola (LT) alle ore 5.30

Carissimi,
il mondo ha bisogno di uomini e donne che parlino di Dio, che testimonino il suo amore, la sua gratuita, perché tutti vivano con Dio e non senza di Lui.
Ogni cristiano deve essere testimone e artefice di questa grande missione perché il mondo creda in Colui che Dio ha mandato per la salvezza di tutti: Gesù Cristo Risorto, nostro unico Salvatore.
San Michele Arcangelo ci aiuti a crescere nella Fede e nell'amore di Dio e tra noi.

don Antonio De Meo


La Celebrazione Eucaristica è il giusto completamento del grande pellegrinaggio!

Lassù ad un passo dal cielo... protetti da questa maestosa roccia... Ci sembra di essere veramente al cospetto con l'Altissimo!

Avere davanti gli occhi poi le immagini dei Cavalieri Templari*41 che hanno condiviso con noi questi momenti...ci rende consapevoli che forse anche noi come loro, come Lui, San Michele, dovremmo essere "miles" di Cristo... avere il coraggio di professare veramente la nostra fede...

...lottare sempre per aderire al bene...continuare, dunque, quella lotta contro il potere delle tenebre, iniziata all'origine del mondo. E in questo combattimento, oltre alle armi decisive della grazia di Dio, che riceviamo in sovrabbondanza per mezzo dei sacramenti, contiamo sull'aiuto e la presenza degli angeli... sull'aiuto e la presenza di San Michele Arcangelo, protettore e difensore della Chiesa.

Alla fine della celebrazione, non si può andar via senza portare con sé i simboli della "devozione": il pane e la cagliata, amorevolmente ancora offerta dagli ultimi pastori della zona.

E, gettando ancora un ultimo sguardo a quell'altare ancora rivestito, i nostri animi si congedano fiduciosi: San Michele Arcangelo e Maria Ausiliatrice illumineranno e proteggeranno il nostro ritorno a casa!

4) Il pellegrinaggio di giugno 2010 ha visto la partecipazione straordinaria di una delegazione dei Cavalieri Templari di San Bernardo, molto devoti a Maria e a San Michele Arcangelo.

Tratto da Festività di San Michele Arcangelo - Maranola 12 e 13 maggio 2012


Scudetto della Congregazione T.S.B.

 

 

   

 home page - index

top               «      »