Templari di San Bernardo
Congregazione laicale cattolico-cavalleresca di ispirazione templare
 
 
 
  La fede dei Templari
 

Sulla benedizione di oggetti e cose

Un giorno ero in piazza san Pietro e dei pellegrini hanno chiesto ad un sacerdote di benedire gli oggetti devozionali che avevano comprato. Il sacerdote disse loro che non serviva perché la benedizione era già nei loro cuori.
Vedendo questo, mi sono avvicinato al sacerdote, che nel frattempo aveva ingaggiato una disputa teologica con alcune pie donne e gli ho semplicemente ricordato i segni sacramentali che la Chiesa ha tra i propri rituali. Poi ho lasciato perdere ogni polemica.
Durante il viaggio di ritorno, sull'autobus quel sacerdote a benedetto tutti gli oggetti di devozione, ed ha anche tenuto una catechesi sull'argomento.

Catechismo Chiesa Cattolica - I Sacramentali -
1667 « La santa Madre Chiesa ha istituito i sacramentali. Questi sono segni sacri per mezzo dei quali, con una certa imitazione dei sacramenti, sono significati e, per impetrazione della Chiesa, vengono ottenuti effetti soprattutto spirituali. Per mezzo di essi gli uomini vengono disposti a ricevere l'effetto principale dei sacramenti e vengono santificate le varie circostanze della vita ».

1669 Essi derivano dal sacerdozio battesimale: ogni battezzato è chiamato ad essere una benedizione 327 e a benedire. 328 Per questo anche i laici possono presiedere alcune benedizioni; 329 più una benedizione riguarda la vita ecclesiale e sacramentale, più la sua presidenza è riservata al ministro ordinato (Vescovo, presbiteri o diaconi).

1671 Fra i sacramentali ci sono innanzi tutto le benedizioni (di persone, della mensa, di oggetti, di luoghi). Ogni benedizione è lode di Dio e preghiera per ottenere i suoi doni. In Cristo, i cristiani sono benedetti da Dio Padre « con ogni benedizione spirituale » (Ef 1,3). Per questo la Chiesa impartisce la benedizione invocando il nome di Gesù, e facendo normalmente il santo segno della croce di Cristo.

Ricordiamoci sempre che le nostre idee spesso ci possiedono e ci precludono alla verità! In alcuni casi le nostre opinioni, non essendo precise, possono arrecare danno a noi e alle persone che ci ascoltano; per questo è opera di prudenza - gradita al Signore - se noi battezzati e confermati nella Fede, torniamo a istruirci alla fonte santa del Magistero.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica è uno strumento imprescindibile per la conoscenza e l'interpretazione esatta della Sacra Scrittura.

Per Mariam ad Jesum

fra' Gainni Battini

 Scudetto della Congregazione T.S.B.

 

   

 home page - index

top               «      »